Guarnizioni di tenuta in gomma o-rings e particolari a disegno di alta qualità tecnica

Guarnizioni di tenuta in gomma o-rings e particolari a disegno di alta qualità tecnica

Indicazioni di montaggio

Con la corretta scelta del materiale e con condizioni di montaggio ottimali, la tenuta tecnica è praticamente raggiunta. Nella zona di montaggio dell’o-ring non si devono trovare raccordi a spigoli vivi, sbavature, tracce di lavorazione , filettature, fori passanti etc. per evitare danneggiamenti e lacerazioni.

BISELLI DI MONTAGGIO
I biselli di montaggio consentono di inserire l’o-ring senza danneggiarne la superficie di tenuta.
Il passaggio dalla superficie inclinata a quella cilindrica deve essere esente da bave e lo spigolo deve essere smussato.
Per il dimensionamento dei biselli, l’altezza radiale di montaggio H deve essere scelta più grande della compressione radiale V (H > V)

Tenuta pistone e stelo

FORATURE NELLA ZONA DI MONTAGGIO
Se nella zona di montaggio devono essere sorpassate delle forature trasversali, si devono prevedere dei corrispondenti sottoquadri con smussature, in quanto l’o-ring viene scaricato dalla tensione nella zona della foratura e compresso di nuovo nella smussatura.

ALLUNGAMENTO DURANTE IL MONTAGGIO
L’allungamento durante il montaggio non dovrebbe essere superiore all’ 80% della circonferenza dell’o-ring, e comunque si deve prestare attenzione di rimanere al di sotto dell’allungamento a rottura (indicato nella scheda tecnica del materiale).

MONTAGGIO ROVESCIATO
Sulla superficie degli o-ring montati ROVESCIATI (il diametro interno diventa il diametro esterno), a causa del forte allungamento, si facilita la formazione di fessure.