Guarnizioni di tenuta in gomma o-rings e particolari a disegno di alta qualità tecnica

Guarnizioni di tenuta in gomma o-rings e particolari a disegno di alta qualità tecnica

Condizioni di magazzinaggio

Direttive per il magazzinaggio di parti in elastomero.
Le direttive per il magazzinaggio di prodotti in elastomero sono normalizzate secondo
DIN 7716 e ISO 2230.
Queste direttive valgono per tutti gli elastomeri in gomma naturale o sintetica.

magazzinaggio

Gli elastomeri immagazzinati correttamente mantengono
le loro proprietà quasi invariate durante un lungo periodo
di tempo (alcuni anni e a seconda della mescola).

La durata di vita può essere sensibilmente accorciata da molti parametri (concentrazione di ossigeno ed ozono, irradiazione luminosa, temperatura, umidità, contatto con solventi etc.) e dipende quindi dalla correttezza del magazzinaggio.

magazzinaggio-ozono

OZONO
Tutte le sorgenti di luce che emanano raggi ultravioletti, a causa della formazione d’ozono ad essi connessa, hanno un effetto dannoso (invecchiamento e screpolature). A causa di questa formazione d’ozono, nei locali di immagazzinaggio degli elastomeri non è ammissibile la messa in funzione di apparecchi elettrici, motori ed impianti che possono generare scintille, nonché la produzione di campi ad alta tensione.

illuminazione

ILLUMINAZIONE
L’illuminazione deve essere attenuata ed evitata l’irradiazione solare diretta. Pertanto alle finestre del luogo di stoccaggio degli elastomeri devono essere predisposte misure di schermatura della luce solare esterna applicando ai vetri pellicole filtranti rosse o arancioni oppure opportuni tendaggi schermanti. Altro accorgimento per proteggere gli elastomeri dalla luce solare è quello di conservare gli o-rings in confezioni chiuse e resistenti ai raggi ultravioletti.

magazzinaggio-temperatura

TEMPERATURA
La temperatura deve mantenersi tra -10 °C e + 20 °C per non causare la riduzione della durata di vita. Se il magazzino è riscaldato, i radiatori e le condutture devono essere schermati e la distanza tra i radiatori e le merci deve essere di almeno 1 metro.