Guarnizioni di tenuta in gomma o-rings e particolari a disegno di alta qualità tecnica

Guarnizioni di tenuta in gomma o-rings e particolari a disegno di alta qualità tecnica

Indicazioni di montaggio

Con la corretta scelta del materiale e con indicazioni di montaggio ottimali, la tenuta tecnica è praticamente raggiunta. Nella zona di montaggio dell’o-ring non si devono trovare raccordi a spigoli vivi, sbavature, tracce di lavorazione , filettature, fori passanti etc. per evitare danneggiamenti e lacerazioni.

BISELLI DI MONTAGGIO


I biselli di montaggio consentono di inserire l’o-ring senza danneggiarne la superficie di tenuta.
Il passaggio dalla superficie inclinata a quella cilindrica deve essere esente da bave e lo spigolo deve essere smussato.
Per il dimensionamento dei biselli, l’altezza radiale di montaggio H deve essere scelta più grande della compressione radiale V (H > V)

Tenuta pistone e stelo - indicazioni di montaggio oring

FORATURE NELLA ZONA DI MONTAGGIO


Se nella zona di montaggio devono essere sorpassate delle forature trasversali, si devono prevedere dei corrispondenti sottoquadri con smussature, in quanto l’o-ring viene scaricato dalla tensione nella zona della foratura e compresso di nuovo nella smussatura.

ALLUNGAMENTO DURANTE IL MONTAGGIO


L’allungamento durante il montaggio non dovrebbe essere superiore all’ 80% della circonferenza dell’o-ring, e comunque si deve prestare attenzione di rimanere al di sotto dell’allungamento a rottura (indicato nella scheda tecnica del materiale).

MONTAGGIO ROVESCIATO


Sulla superficie degli o-ring montati ROVESCIATI (il diametro interno diventa il diametro esterno), a causa del forte allungamento, si facilita la formazione di fessure.